Dallo Spinning a Cardio Cycling®: origini e evoluzione dell'Indoor Cycling
Come è nata e come si è sviluppata la moda del momento?
In questo breve articolo analizzeremo insieme quello che puoi trovare pubblicato sul web a proposito dell'Indoor Cycling, scoprirai i benefici dello Spinning, la sua evoluzione nel tempo e ti spiegheremo perchè Cardio Cycling® rappresenta l'allenamento ideale per dimagrire e tonificare velocemente!Partiamo dallo Spinning: è qui che Cardio Cycling® trova le sue radici
Lo Spinning è nato negli USA negli anni Ottanta, inventato da Johnny Goldberg, conosciuto come Johnny G.
Il suo inventore ha creato lo Spinning come preparazione atletica per i ciclisti sulle lunghe distanze.
La leggenda narra che Johnny G, deluso da un ritiro nella mitica gara di ultra ciclismo Race Across America, gara che attraversa 12 Stati americani dalla costa pacifica a quella atlantica, si sia chiuso nel garage di casa allenandosi per tutto l'inverno su una cyclette modificata (la prima Spin Bike della storia), ascoltando la propria musica preferita e sognando di pedare lungo le strade americane.
Dopo questa preparazione invernale nel garage, il nostro mitico Johnny G. ha partecipato nuovamente alla lunghissima e incredibilmente impegnativa R.A.A.M. (oltre 5.000 km e 52.000 mt di dislivello) portando finalmente a termine la gara e ottenendo un risultato di tutto rispetto!
“Johnny G. ha anticipato il trend che sta spopolando negli ultimi anni. Grazie a lui il focus è diventato la nostra energia interiore che ha lo straordinario potere di controllare il corpo”.
L’impegno e la concentrazione richiesti hanno reso lo Spinning delle origini una vera e propria filosofia di fitness per il corpo, filosofia in grado di liberare anche la mente.
Si arriva poi al 1994, quando la prima bike stazionaria fa il suo ingresso in Italia al
Festival del Fitness di Rimini.
Il boom del fitness di quegli anni porta una rapida espansione di questa disciplina, con l’affermazione dei marchi Spinning®, Schwinn® e successivamente Group Cycling®.
Negli anni '90, la bike stazionaria veniva usata per simulare il gesto della pedalata e per riprodurre le andature tipiche del ciclista.
A dire il vero nel resto del mondo stava cominciando una vera e propria rivoluzione nel campo dellIindoor Cycling, rivoluzione che nel nostro Bel Paese è arrivata solo 20 anni dopo!
Ora però siamo andati ben oltre… e tra poco vedremo dove!
È vero che lo Spinning snellisce?
Si, è vero lo Spinning snellisce e lo dicono tutti sul web!- attiva il metabolismo
- permette un consumo elevato di calorie
- favorisce il consumo dei grassi
- aiuta nella lotta alla cellulite
È vero che lo Spinning ha anche altri benefici per il corpo e per la mente?
Certamente! Ecco un riassunto dei principali benefici dell'Indoor Cycling.- rafforza il cuore
- migliora la circolazione
- riduce colesterolo e trigliceridi
- previene le vene varicose
- aumenta l’autostima
- rilassa
- agisce contro lo stress
- porta ossigeno a tutto il corpo
- previene l’invecchiamento
- regala una carica di endorfine
Wikipedia
MyPersonalTrainer.it
Accademia Italiana Fitness
Vanity Fair
Sky.TG.24
Donna Moderna
Gazzetta dello Sport
Star Bene.it
AlimentazioneSportiva.it
Today.it
Ma ora continuiamo con il nostro articolo:
Oltre a farti dimagrire e tonificare velocemente l’Indoor Cycling ti regala una mente più lucida, migliora la qualità del sonno, aiuta a combattere ansia e depressione, aumenta la percezione dell’ambiente e di se stessi e l’autostima. Aiuta la concentrazione, migliora i rapporti sociali e dà fiducia.
Avrai più facilità a concentrarti nel lavoro, a lavorare in team e sarai più disposto verso il tuo prossimo. Niente male, eh?!?!
L'Indoor Cycling è adatto agli atleti?
Ecco le risposte che puoi trovare sul web a questa domanda:✅ Si, perché "ha caratteristiche anaerobiche e di potenziamento in tempi molto più brevi della bicicletta da corsa o della mountain bike"
✅ Si, perché "ti consente di portare a casa allenamenti intensi e molto mirati concentrati in tempi estremamente ragionevoli"
✅ Si, perché “può essere praticato al chiuso, quindi anche nei mesi invernali”, senza la monotonia dei rulli, “permette l’allenamento delle caratteristiche anaerobiche e della potenza muscolare in tempi più brevi rispetto alla bicicletta da corsa o alla mountain bike”.
✅ Si, perché “può essere una valida alternativa per chi ha problemi che non consentono il gesto della corsa e può essere utilizzato come allenamento complementare o sostitutivo della corsa"
Indoor Cycling e Cardio Cycling® mania!
E arriviamo finalmente a noi… dai primi anni 2000 negli Stati Uniti lo Spinning si trasforma in un allenamento non solo di gambe, ma anche di addome, braccia e spalle.Al movimento di rotazione della pedalata cominciano così ad essere associati altri movimenti con la parte superiore del corpo e con gli addominali, in modo da attivare tutti i muscoli del corpo.
Il manubrio si alza, per ridurre il carico sulla colonna vertebrale e i benefici dello Spinning si amplificano in termini di forza, resistenza, elasticità, rafforzamento muscolare e – prepotentemente – in termini di aumento del dispendio calorico.
L’inserimento di movimenti non tipici del del gesto ciclistico rende l’allenamento completo e permette di assecondare il ritmo della musica, di ballare sulla bike.
Ed è così che l’Indoor Cycling diventa un allenamento adatto a tutti, in cui l’energia del gruppo e il ritmo della musica offrono ai Riders un percorso di dispendio calorico, di ossigenazione e di rigenerazione.
Questo nuovo modo di allenarsi è diventato la moda del momento in USA, Canada, Francia, Olanda, Giappone, Korea, Indonesia, Nord Europa, UK e molto di più… e per questo comincia a espandersi tra le celebrities.
Gli istruttori diventano Star e l'Indoor Cycling diventa protagonista anche del grande schermo in tanti celebri film e serie televisive.
In Italia nel 2018 nasce a Torino Cardio Cycling®, la prima Fitness Boutique dedicata all'Indoor Cycling.
In Italia per la prima volta viene presentato lo stile moderno dell’Indoor Cycling.
Nella nostra Boutique di Torino abbiamo fatto di più!
A Cardio Cycling® lo stile moderno dell'indoro Cycling si sposa con l’uso del cardio-frequenzimetro, per farti sempre “vedere” il tuo lavoro e per insegnarti a gestire e controllare il tuo cuore.
Se sei un atleta, questo ti servirà moltissimo per ottimizzare la tua preparazione e centrare i tuoi obiettivi.
Se non lo sei (ancora), questo ti servirà ad evitare stress eccessivi e a calibrare la tua sessione in funzione del tuo stato di forma del momento.
Il divertimento prende immediatamente il sopravvento e ti accompagna alla fine della tua Ride, quando tu dirai: “Ma come? È già finita?
In Italia per la prima volta viene presentato lo stile moderno dell’Indoor Cycling.
Nella nostra Boutique di Torino abbiamo fatto di più!
A Cardio Cycling® lo stile moderno dell'indoro Cycling si sposa con l’uso del cardio-frequenzimetro, per farti sempre “vedere” il tuo lavoro e per insegnarti a gestire e controllare il tuo cuore.
Se sei un atleta, questo ti servirà moltissimo per ottimizzare la tua preparazione e centrare i tuoi obiettivi.
Se non lo sei (ancora), questo ti servirà ad evitare stress eccessivi e a calibrare la tua sessione in funzione del tuo stato di forma del momento.
Il divertimento prende immediatamente il sopravvento e ti accompagna alla fine della tua Ride, quando tu dirai: “Ma come? È già finita?
PRENOTA UNA RIDE
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?