Pubblicato 3 anni fa
La sfida dei 1.000 Squat
1.000 Squat al giorno😳 La nuova sfida funziona davvero?
Sui social spopola la nuova "Squat Challenge":
subrette, modelle, attrici, influencer e guru ci spiegano che 1.000 squat al giorno per 30 giorni consecutivi trasformano il lato B in una meraviglia.
🤔🤔 Sarà vero?
Intanto: cos’è lo Squat?
ðŸ‹ðŸ» E’ un piegamento delle gambe con la schiena dritta e l’addome contratto, il sedere va verso il basso con le ginocchia che rimangono in linea con anche e caviglie, senza spostarsi in avanti e comunque senza sporgere oltre la punta dei piedi. La successiva distensione delle gambe ci riporta alla posizione eretta.
L’esercizio, se eseguito correttamente, coinvolge l’intero “sistema corpo” e allena tutta la muscolatura in modo sinergico, in un unico fascio di forza sia motrice sia stabilizzatrice.
Lo Squat è dunque un ottimo esercizo completo.
Lo Squat ha l’enorme beneficio di:
✅ rassodare i glutei
✅ tonificare tutta la muscolatura delle gambe
✅ aumentare la massa muscolare a scapito di quella grassa
✅ attivare il metabolismo basale
Ma questa sfida, in termini di miglioramento della forma fisica, è davvero efficace?
Attenzione: â›”ï¸â›”ï¸
🔴 Se parti da zero, le ripetizioni dello stesso esercizio diventano noiose e non ti danno la giusta motivazione per continuare
🔴 Gli squat non incidono in maniera importante sul sistema cardiovascolare
🔴 Gli squat non sono tra le attività a maggiore dispendio calorico
🔴 Se poi lo squat non è eseguito correttamente, non produce i vantaggi desiderati, ma anzi comporta un sovraccarico e un potenziale danno alle ginocchia e alla schiena.
In quali casi è indicata questa sfida?
💯 Se sei già allenato, se sei già in forma e vuoi andare a fare un lavoro di rifinitura sui glutei o se hai bisogno di attivare la tua muscolatura in maniera omogenea, quale base di preparazione di altri esercizi.
Potrai comunque inserire qualche variante dello squat per rendere l’esercizio più vario, dinamico e attivo, bruciare più calorie e aumentare l’attivazione del metabolismo.
Ecco 5 varianti per aumentarne l’intensità.
🔷 Plié squat
Questi squat prendono ispirazione da un passo di danza classica e aiutano ad attivare i muscoli interni della coscia.
Il focus è il posizionamento dei piedi, che devono puntare verso l'esterno e non in avanti. Con i piedi alla larghezza dei fianchi, inclinati di 45 gradi. Inspira nella discesa ed espira al ritorno. Contrai i glutei e premi i talloni nella fase di risalita.
🔷 Squat con manubri. Posizionati con i piedi alla larghezza dei fianchi, le braccia piegate e un manubrio in ogni mano, in modo che i pesi siano appena sotto il livello del mento. Inspira mentre scendi, e mentre sali espira e solleva i manubri.
🔷 Split Squat. Inizia in una posizione di affondo, con un piede avanti all'altro e le braccia lungo i fianchi. Inspira mentre abbassi il ginocchio della gamba posteriore fino a 1 cm da terra e alza le braccia sopra la testa. Espira mentre torni nella posizione di partenza. Dopo il numero di ripetizione che hai previsto, cambia gamba.
🔷 Jump Squat. Dalla posizione di partenza degli squat standard, mentre scendi porta le braccia dietro il corpo e alzati con un salto, spingendo le braccia in avanti.
🔷 Squat con le braccia in alto. Dalla posizione degli squat standard, mantieni le braccia tese sopra le spalle durante la fase di discesa e di risalita.
😃 Lo squat è un esercizio di tonificazione molto efficace, che coinvolge tutti i muscoli e ha importanti benefici.
😵 Ma presenta svantaggi che lo rendono di fatto inadatto per iniziare un percorso di benessere e di dimagrimento.
Vanno benissimo se scegli di abbinare a sessioni di tonificazione qualche Ride di Cardio Cycling®.
Cardio Cycling® è un’attività sulla bike divertente, musicale e di gruppo, che ti coinvolge, ti carica di energia positiva, ti porta a bruciare moltissime calorie ed è plasmata su di te e sul tuo cuore.
🎡 Il cardiofrequenzimetro, ti permette di massimizzare il dispendio calorico
🎧🎼 La musica ti distrae
💥 L’energia del Trainer ti coinvolge
âš¡ï¸Le luci ti caricano
🌀L’ambiente favorisce la concentrazione.
Vivrai un’esperienza di pura carica e alla fine ti sorprenderai a pensare:
“ma è già finito?”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità. Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?