Aldo. Qual è la storia del fondatore di Cardio Cycling?

Ciao, sono Aldo Mazzucco!

Nella mia vita mi sono sempre e solo occupato di fitness e ho cercato di aiutare le persone a migliorare la propria forma fisica e la propria salute attraverso il movimento.


Sono nato a Torino alla fine degli anni '60, appartengo quindi alla Generazione X, quella che secondo Wikipedia ha utilizzato la "tattica del rinvio"... e io devo ammettere di "aver rinviato molto" e di aver messo la testa a posto tardi, ma di questo vi parlerò più avanti.
Dopo il diploma in ragioneria ho scelto di “fare l’ISEF”. Il motivo della mia scelta oggi non sarebbe esattamente encomiabile. Non posso parlare di grandi passioni, di rotte strategiche, di dedizione al benessere degli altri… semplicemente avevo notato che il mio professore di ginnastica piaceva un sacco alle ragazze e volevo diventare come lui. Non è molto poetico ma è divertente e soprattutto...è andata proprio così!
Ed eccomi all’ISEF alla fine dei magnifici anni '80. Il boom dell’aerobica, di Jane Fonda, degli scaldamuscoli fucsia e dello step stava per arrivare con prepotenza e avrebbe creato un mondo nuovo nel nascente mondo del Fitness.


La prima palestra in cui ho lavorato è stato il Clan Fitness, ma la svolta della mia carriera è avvenuta al Pardo, storico club di Via Accademia Albertina a Torino, Nel frattempo partecipavo a tutti i Festival del Fitness e prendevo lezioni di ritmo da una maestra di danza perchè volevo imparare a insegnare Aerobica e Step, che di lì a poco sarebbero arrivati con un’ondata irresistibile anche nel nostro chiuso mondo torinese. Mondo chiuso solo all’apparenza perché negli anni '90 nella nostra città sono nati e sono cresciuti tanti amici e colleghi che sarebbero diventati i più apprezzati Presenters (istruttori degli istruttori) d’Europa!
La cantina del palazzo dei miei genitori era il mio studio: con uno step artigianale di legno, uno specchio, uno stereo portatile e una videocamera provavo le coreografie delle mie lezioni e, riguardandomi nei video, correggevo gli errori.

Non ho mai seguito le mode del momento ma ho sempre cercato di intuire quale sarebbe stata la moda di domani, per poterla anticipare e farmi trovare nel posto giusto.
La mia curiosità mi ha sempre spinto a cercare l'attività giusta non al momento giusto ma, possibilmente, un attimo prima!

Ho insegnato e serbo nel mio cuore il ricordo di tante palestre tra cui voglio ricordare i Ronchi Verdi, in cui ho trascorso tanti anni spensierati e di grande soddisfazione. Tra i molti Trainers con cui ho lavorato voglio menzionare Davide Villa, amico di una vita, con il quale ho studiato, sono cresciuto e ho fondato la Fitness School, prima realtà di formazione per Istruttori nel panorama torinese, scuola che negli anni ’90 ha instradato all’insegnamento molti dei Trainers (allora giovanissimi) che ora rappresentano l’orgoglio del Fitness europeo!

Il periodo d'oro dello Spinning a Torino

A cavallo tra gli anni '90 e il 2000 è arrivata l’era di Sport City... chi c'era non lo dimenticherà mai!
Un periodo straordinario, che tante persone della mia genenerazione ricordano con entusiasmo, riconoscenza e affetto, anni in cui abbiamo creato legami molto forti sia tra colleghi, sia con i nostri clienti, legami duraturi e profondi, che durano tuttora. 
A Sport City è iniziato il periodo d’oro dello Spinning a Torino: è qui che da tutta la città i clienti arrivavano per partecipare alle lezioni di Indoor Cycling mie e del mio grande amico e Socio Alessandro Rusty Rastello. Con lui nel 2012 ho fondato Sport Town, la palestra sul tetto di Torino al Lingotto. Nel 2021 Sport Town ha fatto il grande passo, trasferendosi nel pieno centro di Torino, nel salotto della nostra città in via Pietro Micca 12.

La Palestra era ed è il mio lavoro. Il mio hobby è l’Alpinismo.

Nel 2008 sono diventato Istruttore di alpinismo, arrampicata su roccia e cascate di ghiaccio e in ogni momento libero (allora me ne ritagliavo molti) ero a scalare con gli amici, il cui ricordo sarà per sempre nel mio cuore.
Il CAI (Club Alpino Italiano) al Monte dei Cappuccini era la mia seconda casa...



Tutti i week-end in cui non ero a scalare con i miei amici, mi dedicavo all’insegnamento con la scuola di alpinismo Gianpiero Motti.
All’alpinismo si è presto affiancato lo sci alpinismo, che insieme allo sci e all’arrampicata, mi ha portato a trascorrere gran parte del mio tempo libero in montagna.

Fino a quando … è arrivata Giulia!



Ora è lei la mia stella.
La montagna è sempre nel mio cuore ma da qualche anno ho scelto di togliere il piede dall'acceleratore nelle mie avventure alpine.
Giulia mi ha spinto a pensare di nuovo al futuro, a guardare il mondo per cercare una nuova onda giusta da cavalcare, come era stato negli anni '90 e per l'Aerobica e poco dopo per lo Spinning.

Così è nata l’idea di Cardio Cycling®

In parecchi viaggi negli USA, a Parigi e a Londra con la mia compagna Alessandra tra il 2015 e il 2016, ho scoperto un modo moderno, nuovo e rivoluzionario di fare Indoor Cycling, che stava avendo un enorme successo in tutto il mondo e che incredibilmente nessuno conosceva ancora Italia!



Volevo essere il primo ad aprire in Italia una palestra dedicata esclusivamente all'Indoor Cycling, creando nella Boutique un mondo protetto in cui ciascuno possa allenarsi al proprio ritmo e sentirsi libero di interpretare se stesso e il proprio allenamento, lontano da giudizi e convenzioni.

La ricerca dei locali giusti è stata lunga e complicata ma dopo due anni finalmente ho trovato quello che stavo cercando e l'ho trovato esattamente dove lo volevo!

La ristrutturazione è durata 8 mesi e, grazie all'avveniristico progetto degli architetti Luca Trabucco e Enrico Scafidi di Base Architettura, quello che era un supermercato è stato completamente sventrato e sulle sue fondamenta è sorta la nostra Boutique che è stata sognata, progettata e realizzata in ogni dettaglio, con l'obiettivo di far vivere a ciascun Rider un'esperienza unica e indimenticabile.

Parallelamente alla realizzazione dei locali ho dedicato tutte le mie energie alla ricerca e alla formazione dei primi Trainers andando a cercarli direttamente alla Facoltà di Scienze Motorie dove ho presentato il mio progetto ai laureandi di quell'anno e alcuni dei talenti che ho trovato allora, ancora oggi sono con me... anzi alcuni di loro sono diventati addirittura miei Soci in questa avventura!

Lunedì 3 settembre 2018 alle 13:00 ho avuto il privilegio di condurre la prima Ride nel nostro favoloso Scrigno, un mondo magico fatto di luci, musica e vibrazioni positive.

Questo viaggio è cominciato così e da allora migliaia di Riders hanno pedalato a Cardio Cycling®, migliaia di cuori hanno battuto insieme ai nostri e mi auguro che anche tu voglia a venire a vivere questa esperienza...

Ti aspetto in Boutique!

Prenota adesso la tua Ride con Aldo




Cardio Cycling®


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?