Pubblicato 3 anni fa
Allenarsi al mattino: si o no?
Il buon giorno si vede dal mattino!
Allenarsi al mattino ha numerosi straordinari vantaggi:
- l’allenamento mattutino induce il tuo risveglio e ti aiuta a iniziare bene la giornata
- al mattino non sei ancora stanco dalla giornata di lavoro e hai maggiore motivazione, concentrazione e energia da dedicare a te stesso
- l’allenamento libera endorfine (l’ormone della felicità) e l’allenamento mattutino ti carica di buon umore per tutta la giornata
- al mattino la tua resistenza è maggiore e il mattino è il momento giusto per cercare la performance
- l’innalzamento del ritmo cardiaco al mattino, incrementa il metabolismo basale ned estende a tutto il giorno la durata degli effetti dell’EPOC (consumo calorico a riposo)
- iniziare la giornata con te stesso e per te stesso, migliora il senso di autostima
- l’attività fisica mattutina ti rende più reattivo e migliora le tue funzioni cognitive e mnemoniche
- l’allenamento mattutino ti insegna la disciplina e l’organizzazione (sempre che tu non le abbia già imparate)
- collocare il workout a inizio giornata, tiene lontani contrattempi e “scuse”
- iniziare la giornata in maniera “sana” ti aiuterà a proseguire così.
Ha però un enorme svantaggio: se ti fa piacere alzarti con calma e hai bisogno di tempo per iniziare a metterti in pista, l’allenamento mattutino potrebbe tradursi in un sacrificio. Quando fai una qualunque azione “con sacrificio”, non la stai facendo per te stesso e non ti stai divertendo. Tenderai a perdere la motivazione e ad abbandonare la retta via.
La scelta del tuo allenamento, dell’orario, della location, della tipologia di attività da svolgere, della natura e dell’intensità dell’impegno è fondamentale nella costruzione del tuo benessere.
Sembra una banalità:
se fai quello che ti piace, dove ti piace, come ti piace, con chi ti piace lo rifarai, lo cercherai e lo ripeterai, fino a che il piacere si trasformerà in “bisogno” e sarà il tuo corpo a chiederti di farlo.
Andrai così a costruire la tua “virtuosa” routine di fitness che ti farà state bene e ti caricherà di buon umore.
Questo è il primo passo per cercare la forma fisica che desideri e aiutare il tuo corpo a mantenersi in salute. Da questo primo passo, potrai migliorare, un passaggio alla volta, un mattone alla volta, andando a ricercare, progressivamente, qualcosa in più.
Questa, a Cardio Cycling®, è la nostra filosofia: un’esperienza di allenamento divertente, tra musica e luci, costruita su di te e per te.
Diventa il protagonista trasforma il tuo allenamento nella parte migliore della tua giornata. Qualunque sia l'orario che scegli.
Grazie all’aiuto del cardiofrequenzimetro, vedrai l’intensità del tuo lavoro proiettata sullo schermo e potrai gestirla, costruendo l’impegno del tuo cuore esattamente come vuoi tu.
Mattina, pausa pranzo o sera sono tutti ottimi momenti per dedicarti a te stesso.
Scegli quello che fa per te.
Vieni a pedalare con Cardio Cycling®.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Sei un appassionato di Indoor Cycling? Oppure sei alla ricerca di un modo assolutamente nuovo, smart, libero, completo di allenarti e mantenerti in forma, divertendoti? Iscriviti alla Newsletter di Cardio Cycling® per ricevere in anteprima i nostri migliori articoli e restare sempre aggiornato sulle ultime novità. Quali informazioni riceverai iscrivendoti? Siamo da sempre impegnati nella promozione di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso la Newsletter vogliamo offrire tanti spunti interessanti: parleremo di come mantenerti in forma, perdere peso velocemente, tonificare tutto il corpo, combattere lo stress, mangiare in modo corretto ed equilibrato. Ti piace l’idea?